News

0

Cammino in Valle Antrona tra religiosità tradizionale e nuove forme di spiritualità. Sabato e domenica 17-18 agosto

Proseguono gli appuntamenti con i “Percorsi sonori iconografici” organizzati dall’Ente di gestione dei Sacri Monti, nell’ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera 2007-2013 denominato “Cammino tra natura e spiritualità”.

Sabato 17 e domenica 18 agosto, per il quinto appuntamento, si realizzeranno in Valle Antrona (VB) due iniziative: la sera di sabato, nella bellissima cornice di Casa Vanni, dimora storica situata nel comune di Viganella, si terrà una conferenza pubblica sui temi del progetto Interreg. La conferenza prevede un’introduzione da parte delle autorità degli enti territorialmente coinvolti e dei partner di progetto,  alla serata sarà presente anche una delegazione svizzera di rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto transfrontaliero. Vi sarà pertanto un servizio di traduzione simultanea in tedesco. Seguirà la relazione di Renato Boschi presidente del CAI di Villadossola sullo stato dell’arte dei progetti di valorizzazione della Valle Antrona anche in un’ottica transfrontaliera. L’appuntamento è dunque a Casa Vanni, Viganella (VB), Via Valeggia n. 6, ore 21.00.

Durante la giornata di domenica vi sarà un’escursione da titolo “Cammino in Valle Antrona tra religiosità tradizionale e nuove forme di spiritualità”, alla scoperta di alcuni angoli significativi della Valle Antrona. L’escursione, gratuita e guidata è aperta a tutti e si svolgerà con la presenza di due guide: una in italiano e una in lingua tedesca. Il percorso partirà da Viganella (VB) in piazza alle ore 9.00 e, seguendo un itinerario ad anello che passerà per le frazioni di Cheggio e Ruginenta, ritorna lungo la Via Antronesca, antica via di collegamento tra la Valle Antrona, l’Ossola ed il Cantone svizzero del Vallese. L’itinerario porta a riscoprire le testimonianze di religiosità cristiana tradizionale e le “nuove” forme di spiritualità insediatesi in Valle Antrona come la comunità buddista di Bordo e sarà l’occasione per un approfondimento sulle tecniche meditative e canore.

Alle ore 14.00 ci si trasferirà in auto ad Antrona Lago per effettuare il giro del lago d’Antrona, percorso naturalistico recentemente realizzato. L’escursione terminerà alle 15.30 circa

Il Presidente dell’Ente, Dr. Giacomo Gagliardini, si conferma soddisfatto della stretta collaborazione nata tra i partner ed i soggetti esterni coinvolti nel progetto, il cui contributo sta dando vita ad iniziative di ampio respiro e dai contenuti culturali di estremo rilievo. La partecipazione della delegazione svizzera rappresenta inoltre un’ulteriore conferma dell’interesse che c’è oltralpe nei confronti del territorio italiano ed in particolare, in questa precisa circostanza, dell’Ossola e delle valli limitrofe.

Itinerario: Viganella – Bordo – Viganella
Durata: giornata intera
Difficoltà: turistica
Costo: gratuita

L’escursione si terrà anche in caso di pioggia.

Il prossimo e ultimo appuntamento, Visita del Sacro Monte Calvario di Domodossola, nel giorno della Festa di Santa Croce, è previsto per domenica 15 settembre 2013.

 

Per informazioni e prenotazioni:
Valgrande Società Cooperativa
Tel. 340.2775692/330.224528
e-mail: coop.valgrande@libero.it

Allegati: locandina interreg 17-18 agosto

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Ente di Gestione dei Sacri Monti 2013. All rights reserved.