News

0

CONCERTI NATALIZI AL SACRO MONTE CALVARIO

La Cappella Musicale SM_Domodossola_Simone_Pedacidel Sacro Monte Calvario e l’Istituto della Carità, per le prossime festività natalizie, nell’ambito della stagione concertistica 2015, propongono due appuntamenti: 
il concerto
LUX MENTIS - Itinerario musicale natalizio ricordando Antonio Lista, Mauro Magrì e Franco Zamengo, che si terrà domenica 20 dicembre alle ore 17.30, nella memoria di queste tra grandi figure del panorama culturale domese, recentemente scomparse. Il concerto si articolerà in diverse proposte musicali, in alcuni dei luoghi interni più caratteristici del convento dei PP. Rosminiani al Sacro Monte Calvario. Il pubblico verrà accolto nella sala Bozzetti dai canti del coro “ibimbidioira”, diretto da Monica Delfina Morellini, dove il trio Mo.Da.E., formato da Monica Delfina Morelli, Danila Tassinari e Elena Bonalumi, ricorderanno Mauro Magrì, salendo successivamente al primo piano dove, nella Biblioteca del Convento, il Coro Femminile Gaudium, diretto da Monica Delfina Morellini, proporrà musiche tradizionali natalizie nel ricordo di Franco Zamengo; l’itinerario si chiuderà nell’Oratorio domestico del convento, dedicato alla Madonna Addolorata, dove il gruppo vocale e strumentale Il Convivio Rinascimentale, eseguirà, in memoria di Antonio Lista, il Dialogo Pastorale al Presepio di Giovanni Francesco Anerio (1567-1630) composto da sedici madrigali spirituali per coro a tre-sei voci miste, due flauti a becco e basso continuo. Il gruppo “I Prìmul da Càlas” accompagnerà e guiderà il pubblico lungo il percorso all’interno del convento.
Il tradizionale CONCERTO PER IL S. NATALE che si terrà nell’Insigne Chiesa Collegiata dei SS. Gervaso e Protaso a Domodossola lunedì 28 dicembre alle ore 21.00, che vedrà impegnati il Coro Filarmonico del VCO, formato dalla Corale di Calice e dal coro dell’Ensemble Clemente Rebora, con la soprano Federica Napoletani, la mezzosoprano Sara Piola e il baritono Riccardo Barattia, accompagnati dall’Orchestra da camera della Cappella Musicale del S. Monte Calvario, sotto la direzione di Anselmo Quartagno, in un programma interamente dedicato a musiche per soli, coro e orchestra di Johann Sebastian Bach (1685-1750). Questo concerto concluderà la stagione concertistica 2015 della Cappella Musicale del S. Monte Calvario.
I concerti sono resi possibili grazie alla sensibilità dell’Assessorato alla Cultura della Città di Domodossola, della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte Calvario, dell’Istituto della Carità – PP. Rosminiani, delle Parrocchie di Calice e dei SS. Gervaso e Protaso di Domodossola, con il prezioso sostegno della Fondazione CRT.
Adriano Alberti Giani
nell'immagine: Sacro di Domodossola, cappella 8,  foto Simone Pedaci                                                                   


per informazioni:

Foto a pagina intera

 Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario
 Borgata Sacro Monte Calvario, 8 – 28845  Domodossola (VB) 

 Tel. 3339852691

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Ente di Gestione dei Sacri Monti 2013. All rights reserved.