News

0

Concerto di S. Quirico 2017 – Sabato 1 luglio, alle ore 21.00,

Comunicato stampa

Foto a pagina intera

Promosso dalla Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e di S. Quirico di Calice, in occasione della festa patronale della chiesa di S. Quirico, e realizzato in collaborazione con l’Istituto della Carità – PP. Rosminiani si terrà

Sabato 1 luglio p.v., alle ore 21.00,

il Concerto di S. Quirico 2017,

che vedrà impegnati il soprano Noora Karhuluoma e Marco Bonacci al basso continuo, accompagnati dalla Camerata Strumentale di S. Quirico, con il flautista Anselmo Quartagno, i violinisti Davide Besana e Silvia Arfacchia, la violista Arianna Cartini e la violoncellista Valentina Bionda nell’esecuzione di musiche barocche.

Claudio Monteverdi (1567-1643)

nel 450° anniversario della nascita

Laudate Dominum in sanctis ejus

Salmo per soprano solo e basso continuo

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Ich habe genug

Cantata BWV 82a

per soprano solo, flauto, archi e basso continuo
Antonio Vivaldi (1678-1741)

Laudate Pueri Dominum

Salmo RV 600 per soprano solo, archi e basso continuo

Il concerto è reso possibile grazie alla sensibilità dell’Assessorato alla Cultura della Città di Domodossola, della Riserva Naturale Speciale Regionale del Sacro Monte Calvario, con la Fondazione CRT, che con il loro sostegno permettono alla Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario di svolgere la propria attività culturale.

Il soprano finlandese Noora Karhuluoma ha studiato canto, musica antica, opera, Lied, pedagogia del canto e musica sacra presso l'accademia ”Sibelius” di Helsinki, Finlandia (laurea in musica sacra), il politecnico ”Metropolia” di Helsinki, l'accademia di musica ”Kungliga Musikhögskolan” di Stoccolma, Svezia, il conservatorio reale di Bruxelles (Koninklijk Conservatorium) nonché l'accademia d'opera di Göteborg (”Högskolan för scen och musik”). Inoltre ha completato i suoi studi presso diversi corsi di specializzazione con insegnanti quali, tra gli altri, Udo Reinemann, Franz Lukasovsky, Heikki Pellinen, Ilmo Ranta, Ilkka Paananen, Collin Hansen, Eckert Sellheim, Janne Mertanen, Hartmut Höll, Matti Hirvonen, Petteri Salomaa, Olle Persson, Monica Groop, Dorothy Irving, Filomena Amaro, Mitsuko Shirai, Michel Tranchant, Barbara Bonney, Andrea Raffanini, Ulrich Staerk, Gerhard Markson och Jaroslav Mrazek. In qualità di soprano solista si è esibita fra gli altri nelle seguenti composizioni: ”Stabat Mater” (G.P. Pergolesi, L. Boccherini e G. Rossini), ”Messiah” (G.F. Händel), ”Petite messe solennelle” (G. Rossini), Messa in Re maggiore (A. Dvořák), ”The Healer” (K. Jenkins) e ”Les illuminations” (B. Britten). Noora Karhuluoma si è esibita come cantante solista e d’insieme in Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Italia. A febbraio del 2013 è risultata finalista della competizione scandinava ”Yamaha”. Nella primavera del 2013 ha tenuto il suo concerto d'esordio presso il Teatro nazionale dell'opera di Helsinki. Nell'autunno del 2015 ha debuttato come donna Anna nel ”Don Giovanni” di W.A. Mozart al Teatro dell'opera di Malmö, Svezia. Nell'estate del 2016 ha debuttato nello stesso ruolo al festival dell'opera di Copenhagen, Danimarca.

 

Nativo di Domodossola, Marco Bonacci ha iniziato all'età di dodici anni lo studio dell'organo sotto la guida del professor Paolo Crivellaro. Successivamente ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento con docenti fra i quali P. van Dijk, J. van Oortmerssen, J.-C. Zehnder, J. Laukvik, P. Planyavsky, F. Friedrich, K. Schnorr, K. Maureen, R. Jaud, G. Leonhardt, L. Ghielmi, L. Panzeri, L.F. Tagliavini, O. Latry, M. Bouvard, K. Hämäläinen, A. Cea Galán, H.O. Ericsson nonché A. Bondeman. Dal 1999 al 2012 ha abitato in Finlandia. Nella primavera del 2006 ha conseguito la specializzazione in Organo Solista e nella primavera del 2007 si è laureato (Master of Music) in Musica Sacra presso l'università "Sibelius-Akatemia" di Helsinki dove, tra le altre cose, ha studiato clavicordo e clavicembalo (Aapo Häkkinen) nonché improvvisazione organistica (K.-E. Gustafsson), direzione di coro (T. Nuoranne, S. Murto) e canto solista (P. Lindroos, L. Riutamaa). Marco Bonacci ha prestato servizio come organista della chiesa cattolica romana dell'Assunzione di Maria Santissima a Helsinki dal 1999 al 2007. Ha successivamente lavorato come organista della chiesa luterana svedese di Helsinki "Olaus Petri" nonché come kantor della chiesa luterana di lingua svedese di Grankulla, presso il duomo luterano di Espoo e nella parrocchia luterana di Karis. Dal 2006 al 2008 ha collaborato con l'istituto "Suomenkielinen työväenopisto" di Helsinki nella realizzazione di concerti e opere per coro ed orchestra in qualità di correpetitore e direttore. Dal 2003 al 2012 ha insegnato teoria, contrappunto e basso continuo presso l'istituto musicale svedofono di Helsinki "Sandels". Nel 2013 si è trasferito in Svezia, ove è organista della parrocchia di Mörrum-Elleholm. Qui ha fondato la schola gregoriana "Schola Sancti Benedicti" e ha ideato e curato il progetto per la costruzione di un nuovo organo (per opera della Bottega organara Dell'Orto & Lanzini di Dormelletto) nello stile di Gottfried Silbermann. Dal 2015 dirige inoltre il coro da camera "Frosta kammarkör" a Höör, Svezia. Marco Bonacci si è interessato particolarmente al repertorio di musica sacra, tedesca, italiana, francese e spagnola dei secoli XVI-XVIII nonché al repertorio gregoriano ed agli annessi studi e ricerche. Ha tenuto corsi di perfezionamento su repertorio vocale e prassi esecutive dei secoli XVI-XVIII, seminari di introduzione al canto gregoriano nonché conferenze circa il rapporto tra musica e liturgia. Dal 1994 si esibisce all'organo ed al cembalo in veste di solista e in diverse formazioni strumentali e vocali come esecutore e come direttore.

Adriano Alberti Giani


Corale di Calice

Camerata Strumentale di S. Quirico

Schola Gregoriana del Sacro Monte Calvario


info: Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario

Borgata Sacro Monte Calvario, 8 – 28845 Domodossola (VB) – Tel. 3339852691– cappellasmc@alice.it

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Ente di Gestione dei Sacri Monti 2013. All rights reserved.