Bookshop

Per informazioni sull'acquisto telefonate al numero: +39.0324.241976.

 

TESTI

CALVARIO, MONTE SACRO DI DOMODOSSOLA[+] Espandi

 (novità)

Euro 45,00

"Esiste un luogo, in un angolo di piemonte, ai confini della svizzera, inaspettato e singolare… Il monte sacro di Domodossola si erge appena sopra la città, domina l’ampia conca dell’ossola e racconta una storia millenaria scritta dalla gente, intrisa di sacralita’. Tra boschi di faggi e castagni sono immerse lungo un percorso in salita lastricato in pietra scenografiche architetture, piccole chiese, che racchiudono al loro interno capolavori d’arte, fatti di statue ed affreschi. Ad essi la popolazione aveva affidato quattro secoli fa il compito di raccontare, di far rivivere le tappe della passione di cristo sul monte calvario. Oggi il racconto continua e tale rimarrà inalterato nel tempo perche’ il suo compito e’ emozionare, coinvolgere, scuotere. E così presi per mano il “viaggio” si compie, fino alla sommita’ del colle dove nel silenzio della cella del beato rosmini, tra i corridoi del convento, nel santuario, si ha come l’impressione di essere accolti, di essere più vicini alla verita’, di toccare quasi quella croce luminosa che maestosa svetta dal punto piu’ alto del monte per rischiarare le notti ed illuminare i cuori."

Calvario, Monte Sacro di Domodossola. Editore Umberto Allemandi &C., dicembre 2009. A cura di Simonetta Minissale e Alessandro Feltre. Testi di Piergiorgio Longo, Marina Dell’Omo, Tullio Bertamini, , Gianni Picenardi, Lisa Accurti, Maurizio De Paoli e Edgardo Ferrari. Fotografie di Antonio Maniscalco. Il volume, grazie ai preziosi contributi di storici dell’arte e studiosi, ripercorre a trecentosessantagradi la storia del Colle di Mattarella, dalle vicende dell’antico castello fino alla nascita del Sacro Monte Calvario, con le vicende legate alla costruzione delle Cappelle che videro all’opera scultori e pittori prestigiosi, impegnati all’epoca in altri importanti cantieri del territorio lombardo e piemontese. Non mancano documentati approfondimenti sulla storia della devozione, un’interessante rilettura della presenza rosminiana al Sacro Monte Calvario, un accenno ai temi della tutela e della valorizzazione dei Sacri Monti, per concludere con un appassionante excursus sulle tappe più significative della storia recente fino al riconoscimento Unesco. Il vasto apparato fotografico correda e completa i testi regalandoci immagini di suggestiva bellezza sulle opere d’arte e sul paesaggio che contraddistinguono il più settentrionale dei Sacri Monti piemontesi.

LA CAPPELLA XI: GESÙ INCHIODATO ALLA CROCE [+] Espandi

 (novità)

Euro 5,00

pg008_1_19Secondo libro di lavoro, dopo quello sulla Cappella del Sepolcro, dedicato alle fasi di restauro di una cappella del Sacro Monte: la XI, dedicata a Gesù inchiodato alla Croce.

Il funzionario di zona della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoantropologico Marina Dell'Omo e la restauratrice che materialmente si è trovata ad operare nella cappella, Tiziana Carbonati, spiegano nel volume i problemi che si sono trovate ad affrontare nelle varie fasi di restauro e le soluzioni più consone che hanno adottato per restituire al pubblico una delle cappelle più suggestive del Sacro Monte. Il restauro è durato due anni (2005-2007) ed è stato finanziato da Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Provincia del Verbano Cusio Ossola.

LA DEVOZIONE POPOLARE NELL’ICONOGRAFIA DEI SANTI[+] Espandi

 (novità)

Euro 25,00

Catalogo della mostra realizzata al Sacro Monte in collaborazione con L'École des Italiens, Museo Immaginario ed Associazione Culturale Ingremiomatris e composta da oltre duecento stampe e litografie sacre di origine italiana e francese risalenti al XVII-XVIII e XIX secolo.

 

 

 

 

ANTONIO ROSMINI, UNA STORIA DELL’AMORE[+] Espandi

 (novità)

Euro 3,00
di Valentino Salvoldi

Volume realizzato in occasione della Beatificazione di Antonio Rosmini (Novara, 18 novembre 2007). Ripercorre la vita del sacerdote e filosofo che fece grande il Sacro Monte Calvario..

 

 

 

 

 

 

 

 

FEDERICO ASHTON. IL SEGNO E LA MACCHIA. FRAMMENTI INEDITI[+] Espandi

 Euro 10,00

Catalogo della mostra composta da trentatre opere su carta, in gran parte inedite, dell’importante pittore milanese, ma di origini inglesi, Federico Ashton (Milano, 1836 – Kaltwasser – Passo del Sempione, 1904), che ebbe vasta produzione e lavorò a Roma, Milano, sul Lago Maggiore, in Ossola ed in territorio elvetico. Le opere rappresentate, acquarelli, disegni e litografie inedite della Cascata del Toce, consentono di indagare alcune significative tappe del percorso evolutivo della pittura di Ashton, specie nell’ambito delle tecniche che maggiormente caratterizzano il suo approccio diretto al paesaggio.

UN ARTISTA DEL SEICENTO TRA PIEMONTE E LOMBARDIA.[+] Espandi

 Euro 5,00

La pubblicazione sull’artista Dionigi Bussola nasce a coronamento del convegno svoltosi nel 2004 ed offre per la prima volta agli studiosi di storia dell’arte e al grande pubblico un’opera completa sui luoghi ed i cantieri in cui “il Bernini delle Alpi”, lavorò: dai Sacri Monti piemontesi e lombardi, al Duomo di Milano ed alla Certosa di Pavia.

 

 

 

LE ANTICHE PERGAMENE[+] Espandi
 

 L’archivio digitale del Sacro Monte Calvario

Euro 5,00

La pubblicazione raccoglie il patrimonio documentario dell’Istituto di Carità. Grazie al progetto di digitalizzazione delle antiche pergamene realizzato con i contributi di Fondazione CARIPLO e Regione Piemonte, studiosi e studenti possono oggi usufruire di un valido archivio digitale di facile consultazione, da cui emergono interessanti notizie sugli usi, le tradizioni e le vicende storiche del territorio ossolano.
Consulta la versione web dell'archivio digitale "Le pergamene del Sacro Monte Calvario" sul sito http://www.archiviosmcalvario.it .

 

PIANTE AGRICOLTURA E PAESAGGIO AGRARIO DELL’OSSOLA [+] Espandi

 di Eraldo Antonini, EDIZIONI GROSSI

Euro 32,00

La pubblicazione nasce dall’avvenieristico progetto di realizzazione di un orto agro botanico al Sacro Monte Calvario e si sviluppa in una vera e propria ricerca scientifica sulle Cultivar e sulla storia dell’agricoltura ossolana. Una prima opera di rilevante importanza.

 

 

 

 

 

 

LA CAPPELLA XIV DEL SANTO SEPOLCRO[+] Espandi

Percorso allo'interno di un restauro:ricerche, studi e nuove interpretazioni 

Euro 5,00

Questa pubblicazione ha origine nell’ambito del ripristino architettonico ed artistico della Cappella del Santo Sepolcro, frutto della collaborazione tra pubblico e privato.

Il volume è unico nel suo genere e ha come argomento trainante le fasi di un percorso di restauro: dalla ricerca storica all’applicazione delle tecniche specifiche.

 

 

LA VIA DEI TORCHI E DEI MULINI[+] Espandi

Euro 2,00

Questo opuscolo descrive il percorso a piedi che si snoda a mezza costa tra Villadossola e Bognanco, su antiche mulattiere e sentieri attraverso boschi e frazioni, alla riscoperta della natura e della civiltà rurale di un tempo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Schede didattiche LA VIA DEI TORCHI E DEI MULINI[+] Espandi

 Opuscolo "La via dei torchi e dei mulini" + schede didattiche

Euro 3,00

Queste schede didattiche vogliono fornire alla scuola di base strumenti di studio e di lavoro per la conoscenza sistematica della realtà territoriale considerata, del mondo rurale, delle sue esigenze e difficoltà, delle risorse naturali e del loro uso.

 

 

 

 

 

 

 

LA STAZIONE DI AMBIENTAMENTO PER RAPACI NOTTURNI E LA SCUOLA[+] Espandi

 

Euro 2,00

Questa dispensa, legata alla visita alla stazione di ambientamento sita presso la Riserva, ha il fine di avvicinare gli studenti alla biologia e all’ecologia dei rapaci notturni e di stimolare l’interesse per il proprio territorio.

 

 

 

 

 

 

AMBROGIO ROSMINI – RITRATTO D’UN GENTILUOMO DI PROVINCIA[+] Espandi

Euro 10,00

Nel bicentenario rosminiano ha visto la luce anche questa pubblicazione in cui si narrano le tappe fondamentali della vita dell’architetto Ambrogio Rosmini, dalla sua formazione, fino alla permanenza a Roma ed al lungo periodo trascorso a Rovereto.

 

 

 

 

 

 

LE COLLEZIONI DI STAMPE E DI LIBRI DI AMBROGIO ROSMINI[+] Espandi

 

Euro 7,50

Stampata a cura dell’Accademia degli Agiati di Rovereto in occasione del bicentenario della nascita di Antonio Rosmini, questa pubblicazione vuole essere un primo contributo di conoscenza e di studio al grande patrimonio dell’illustre famiglia roveretana.

 

 

 

 

 

 

FRAMMENTI DI ARTE OSSOLANA[+] Espandi

 

Euro 5,00

Si tratta di un catalogo con le immagini di dieci affreschi provenienti da case e cappelle dell’Ossola, alcune delle quali abbattute o in stato di abbandono. Portati in salvo da padre Luigi Arioli circa 40 anni fa, gli affreschi sono conservati presso il Sacro Monte.

 

 

 

IMMORTALE LINGUAGGIO DELL’ARTE[+] Espandi

 Euro 10,00

Contiene 17 composizioni poetiche di Francesco Berra, rosminiano, conosciuto ad un vasto pubblico per questo genere di pubblicazioni ed 85 illustrazioni a colori del Calvario e del suo patrimonio artistico e religioso. Gli acquerelli sono invece di Giuliano Crivelli.

 

 

 

IL SACRO MONTE CALVARIO DI DOMODOSSOLA[+] Espandi

Testo: Raffaele Fattalini 

Fotografie: Carlo Pessina – Padri Rosminiani

Euro 7,50

Questa nuova guida al Sacro Monte Calvario riprende, rinnovandola, la precedente, curata dal Prof. Don Tullio Bertamini e realizzata a seguito del 1° Convegno internazionale sui Sacri Monti, dell'aprile 1980 a Varallo Sesia. Essa costituisce un'opportunità, quanto mai adatta, per scoprire e ammirare un autentico capolavoro di arte e cultura. E' frutto di ricerche accurate che ci portano dal Castello di Mattarella, attraverso la costruzione del complesso del Sacro Monte, sino ai giorni nostri.

 

 

DOMODOSSOLA E IL MONTE CALVARIO[+] Espandi

 Testo Pietro Prada

Euro 10,00

E' passato più di un secolo (1897), da quando questa monografia di Pietro Prada fu pubblicata per la prima volta, eppure la serietà e la competenza di questo studio sono tali da renderlo ancora attuale oggi. Essendone esaurite tutte le copie se ne ripropone ora questa edizione anastatica.

 

 

 

 

 

 

 

VHS, DVD E CD

DVD: Domodossola, sulla via del Calvario [+] Espandi

 

Euro 5,00

Un percorso di immagini e parole, settembre 2009. € 5,00. Il DVD, realizzato con il contributo della Regione Piemonte nell’ambito della L.R. 34/2006 a sostegno del turismo religioso, raccoglie due filmati documentari, di circa 6 minuti ciascuno, dedicati l’uno alla storia del Colle di Mattarella e ai legami con la vicina città di Domodossola, l’altro alla vita del filosofo e sacerdoto Beato Antonio Rosmini, che al Sacro Monte Calvario si ritirò in solitudine per comporre alcune tra le sue più importanti opere e per dar vita all’Istituto della Carità. I filmati sono proiettati durante le visite guidate al Sacro Monte presso la nuova saletta multimediale “Clemente Rebora”, sita all’interno del Convento dei Padri Rosminiani.

 

 

 

VHS: Antonio Rosmini – L’uomo delle Beatitudini [+] Espandi

 di Maurizio De Paoli

Euro 13,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VHS: Un’Oasi di Fede all’Ombra della Croce [+] Espandi

 di Maurizio De Paoli

Euro 13,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CD: all’ombra della Croce [+] Espandi

 Euro 13,00

Ispirazione dal racconto evangelico dell'agonia di Gesù, ma non solo da quello. In questo "polittico musicale" vien pure recuperata la tradizione mariana dal Medioevo all'Ottocento, ed il mistero religioso del Calvario viene suggellato dentro la rilettura turoldiana del più inquietante libro dell'Antico Testamento, l'Ecclesiaste. Qohelet ha sconcertato i fedeli con la reiterata affermazione della vanità della vita e del tutto. Il libro di Qohelet é il lamento di un popolo che ancora non vede la salvezza portata dal Messia e dà voce allo sconforto. Ma questo libro – insieme a quello di Giobbe – è anche quello che ha suggerito le meditazioni più profonde della spiritualità occidentale: tra le altre, quelle di David Maria Turoldo, il quale, dentro la dolorosa atmosfera del pessimismo biblico, afferma la speranza della profezia.

© Copyright Ente di Gestione dei Sacri Monti 2013. All rights reserved.